Turin Half Marathon

>> domenica 28 settembre 2008


Come raccontava in un post l'amico blogger Andrea,l'autunno è tempo di maratonine,vuoi per la temperatura fresca o anche come preparazione delle maratone autunnali come Venezia o Milano o la famosissima New York.
Ad aprire la stagione delle maratonine autunnali è come al solito la Turin Half Marathon.
Di questa gara ho ricordi dai sapori dolceamaro.
Dolce perchè nel 1999 la chiusi in 1h27'' che fu per un pò di tempo il mio personal best,amaro perchè un'anno dopo,nel 2000, conclusi la gara in 1h31'',corsa con una forte pubalgia alla gamba sinistra. Fu anche la mia ultima patecipazione ad una mezza maratona,la pubalgia prima e una polmonite poi mi hanno allontanato da questo genere di gare ma spero in primavera di poter ritornare ad assaporare questa distanza.

Ritornando alla gara di oggi,alcuni chilometri venivano corsi nella mia città così armato di macchina fotografica sono andato a piazzarmi in prossimità del 10km.
Purtroppo oggi non erano presenti nessuno dei ragazzi del bosco ma comunque ho constatato come numerosa fosse la presenza dei podisti.
Un lungo serpentone variopinto ha attraversato la città,con in testa i soliti fuoriclasse keniani.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Elijah Meli con il tempo record di 1h 01'59'',sui connazzionali Joseph Lomala e David Makori.
Anche in campo femminile la vittoria è andata ad un'atleta keniana,Mercy Kibarus che ha chiuso la gara in 1h 12'39''.
Completano il podio Margaret Okayo e l'azzurra Vincenza Sicari.
QUI si può trovare la classifica completa mentre QUI ci sono le fotografie da me realizzate.

13 commenti:

SPAGHETTO... 28 settembre 2008 alle ore 18:24  

ohi ciao Paulin.....sti omini neri.......
io e Marchetto eravamo al 4°km, in c.so Moncalieri ad incitare gli atleti...di gente ce n'era tanta (non esageratamente) e questo è stato carino..mentre assente è stato il livello...tolto va bè i primi, subito dietro c'erano le solite persone che qui da noi la domenica vincono, mi aspettavo più omini neri, più gente professionista, più gente da fuori.....a mio parere sta mezza è stata un pò un flop...poi magari mi sbaglio...

Paolino73 28 settembre 2008 alle ore 19:04  

Ma no dai,gente ce n'era e anche parecchia.Sulla qualità hai pienamente ragione,3-4 omini neri e poco altro,come d'altro canto anche nella Turin Marathon.
Per avere gli atleti forti bisogna sganciare parecchi soldi e si vede che gli organizzatori o non li hanno o non li vogliono sganciare e si accontentano cosi.
Comunque io non parlerei di mezzo flop,in fin dei conti la gara maschile è stata vinta con un buon tempo che tra l'altro è anche record della gara e hanno finito la gara in 1575 persone più qualche altro centinaio di persone che l'hanno corsa fuori gara.

franchino 28 settembre 2008 alle ore 19:45  

Come non hanno soldi... con quello che fan pagare le iscrizioni a Torino... guarda la prossima TuttaDritta... Comunque Udine è stata più veloce, son contento.

Paolino73 28 settembre 2008 alle ore 20:15  

@franchino:allora non vogliono spendere....
Ho visto il costo dell'iscrizione di TuttaDritta,sicuramente elevato in confronto al pacco-gara che se uguale agli anni scorsi sa di presa in giro.
Alla Deejay Ten allo stesso prezzo hai un pacco-gara di valore uguale se non superiore al costo dell'iscrizione alla gara.

franchino 28 settembre 2008 alle ore 20:22  

Ah sì, vergognoso l'anno scorso.

sunflower 28 settembre 2008 alle ore 21:12  

ma basta chiamare me...se vuoi un'atleta forte...:)
ti faccio una maratona in tempi davvero unici...:)
a parte scherzi...oggi ho fatto 2 ore di camminata di fine estate...speriamo che anche la prossima domenica ci sia il sole di oggi...
buonanotte e a presto da emi

Alberto 28 settembre 2008 alle ore 21:41  

Massì, cosa ce ne importa quanti atleti TOP abbiano partecipato... non è meglio coinvolgere il maggior numero di amatori / tapascioti / appassionati? Udine quante persone ha visto arrivare alla fine? Ciao!

Paolino73 28 settembre 2008 alle ore 22:34  

Ad Udine sono arrivati in 1128.
Cmq correre con i top runner invoglia sempre come invogliano anche i premi.

... E io corro! 29 settembre 2008 alle ore 17:37  

Mi si vede arrancare in lontananza..io e la mia pubalgia (dolore all'adduttore, inguine, sciatalgia..farò un concorso per dargli un nome)..nella foto n° 29. Potevi incitarmi; spaghetto mi ha lanciato un urlo da 2 e 30 al km :D

... E io corro! 29 settembre 2008 alle ore 17:42  

@franchino concordo! Le gare Turin Marathon andrebbero disertate per l'evidente speculazione! La canotta syprem costerà si e no 5€ agli organizzatori.
Poi, sinceramente i percorsi lasciano a desiderare (tolta la classica tuttadritta)..una Turin Marathon che Torino a malapena la sfiora è un po triste.

Ps. Però poi taccio se penso che ho pagato l'iscrizione (entro settembre) alla nizza-cannes 60 €

Paolino73 29 settembre 2008 alle ore 18:31  

@guido:ero talmente preso nel fare le foto che non ti ho visto.Per scusarmi sono stato un'ora in ginocchio sui ceci,può bastare???

SPAGHETTO... 30 settembre 2008 alle ore 13:06  

ahahhahahahaha

Andrea 8 ottobre 2008 alle ore 14:59  

@Paolo
Forse domenica (con un po' più di km nelle gambe) avrei potuto correrla. La temperatura era idaele e non c'era la solita afa di fine estate.

Rimando anch'io una possibile partecipazione alle mezze alla prossima primavera.

@Guido
Mi spiace non averti visto nemmeno io, ma c'era davvero casino...

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP